Wow! Che cucina

Il progetto propone dei laboratori a tema rivolti agli studenti con disabilità.

Il progetto propone dei laboratori a tema rivolti agli studenti con bisogni educativi speciali. Questi ultimi impareranno gradualmente a realizzare centrotavola o segnaposto interamente edibili creati con ortaggi o frutta utilizzando diverse tecniche di decoro. La tecnica di intaglio proposta dal formatore esterno non determina uno spreco di cibo e va oltre il semplice scopo ornamentale. I laboratori hanno l’intento di coinvolgere tutti i cinque sensi, sviluppare la fantasia e le abilità pratiche degli studenti. Inoltre, il progetto permette di affinare la manualità anche attraverso l’utilizzo di utensili particolari e di conoscere le caratteristiche organolettiche di frutta e ortaggi. Il progetto si svolge una volta alla settimana, in orario scolastico, alla presenza di un esperto esterno supportato da alcuni insegnanti di sostegno.

Gli obiettivi che si intende perseguire:

● Acquisire competenze specifiche e operative

● Aumentare l’autonomia

● Stimolare la relazione

● Favorire la socializzazione

● Favorire la capacità di concentrazione e di attenzione

● Saper lavorare in squadra e interagire con i compagni

● Comprendere l’uso degli strumenti e gestirli

● Sviluppare abilità motorie

● Rispettare i tempi e le modalità di lavoro

A tutti gli studenti con bisogni educativi speciali

da Barbara Giunta

Prof.ssa Giovanna Mingolelli - referente

Il progetto intende valorizzare le specifiche abilità dei partecipanti, permettendo loro attraverso gesti semplici, ma estremamente concreti, di diventare protagonisti attivi del processo formativo.

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.