Visite aziendali e viaggi di istruzione

Tutte le visite didattiche e i viaggi d’istruzione sono considerate attività complementari alla didattica.

Descrizione del progetto

le attività legate ai viaggi di istruzione sono coerenti alla mission ed alla vision dell’istituto in quanto si inseriscono all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa valorizzando la scuola come comunità attiva e aperta che collabora con Enti e Istituzioni del Territorio e potenziando metodologie e attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di compiti di realtà. Richiedono la redazione di programmi di massima da inviare alle Agenzie di Viaggio e il rispetto di una istruzione operativa approvata dal Collegio dei docenti. Le mete proposte sono strettamente legate ai percorsi di studio dell’Istituto, e prevedono uscite finalizzate all’approfondimento di territori con tipicità locali, denominazioni di qualità e caratteristiche specifiche. La realizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite aziendali avviene in collaborazione e sinergia con altri progetti di Istituto come il progetto “Ti faccio da guida” e “Polesine cultura da gustare” e in linea con le competenze previste all’interno della riforma degli istituti professionali (Decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017 Revisione dei percorsi dell’istruzione professionali).

Rispondere alle finalità formative e arricchire le attività scolastiche e culturali esplicitate nel P.T.O.F. organizzando le uscite (viaggi e visite aziendali) in base ai percorsi e agli indirizzi di studio dell’Istituto. Creare occasioni di stimolo per lo sviluppo e la formazione della personalità, della professionalità degli studenti, conoscenza del territorio dal punto di vista culturale, enogastronomico, sociale, ambientale, storico, artistico. Destinatari sono gli studenti di tutte le classi dell’Istituto.

Rivolto a tutti gli studenti di tutte le classi dell’Istituto.

da Anita Beltrame

da Catia Crepaldi

Considerate l’emergenza sanitaria prorogata al momento sino al 31 dicembre 2021 e la normativa attuale sulla scuola che prevedono, tra le altre cose, il “Green Pass” per l’ingresso ai musei, teatri, luoghi di cultura e mezzi pubblici a lunga percorrenza, si ritiene opportuno rinviare alla Primavera 2022 l’organizzazione di semplici uscite di una giornata nel territorio limitrofo, a condizione che i successivi decreti ministeriali lo permettano. Si darà la precedenza al Progetto “Ti faccio da guida” che coinvolge classi prime e terze accoglienza, in quanto la procedura consolidata nell’Istituto risulta più snella e veloce rispetto alla programmazione e realizzazione di altre visite aziendali o viaggi. Se sarà possibile programmare uscite nel territorio il focus sarà la natura, l’ambiente e la sostenibilità. Si valuterà la possibilità di realizzare visite virtuali.