La storia

La Scuola Alberghiera di Adria nasce nel 1967 con autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’Hotel Alexander di Rosolina Mare come indirizzo di studio dell’Istituto Professionale per il Commercio a partire dall’anno scolastico.
Nel primo anno scolastico offriva due indirizzi di studi: Addetti e Addette ai servizi alberghieri di Cucina e Addetti e Addette ai servizi di Sala-bar. Il corso di studi si concludeva con l’esame di qualifica per ottenere l’Attestato di Qualifica Professionale.
Il 14 settembre 1968 la Scuola Alberghiera viene trasferita ad Adria presso l’ex asilo dell’Oratorio San Francesco gestito dalla Parrocchia Santa Maria Assunta.
A partire dall’anno scolastico 1973-74 gli indirizzi di studio della Scuola Alberghiera diventarono triennali e l’esame di qualifica professionale viene spostato al termine del terzo anno.
Con l’introduzione del biennio post qualifica nell’anno scolastico 1975-76 la Scuola Alberghiera di Adria entra nell’istruzione professionale e cambia la sua denominazione in Istituto Professionale di Stato.
In Italia erano pochi gli istituti con il biennio post qualifica e, nel Veneto, solo l’istituto di Adria e di Falcade.
L’introduzione del biennio post qualifica ampliò ulteriormente il bacino di utenza dell’Istituto Alberghiero che arrivò ad accogliere studenti provenienti da molte provincie limitrofe a quella di Rovigo.
L’Amministrazione Comunale di Adria si fece quindi carico della costruzione di una nuova sede dell’Istituto in via Aldo Moro così, nel settembre 1984, l’Istituto si trasferì nella nuova e attuale sede che comprendeva 16 aule,3 laboratori di cucina, 3 di sala–bar e 1 di accoglienza turistica.
La nuova sede ideata per 500 allievi si dimostrò subito insufficiente, infatti alla fine degli Anni 80 l’Istituto Professionale aveva 30 classi cosicché nel 1989 la città friulana di Gemona donò alla città di Adria per l’Istituto Alberghiero due edifici prefabbricati utilizzati durante il terremoto del 1976.
Il 15 luglio 1988 l’Istituto Alberghiero diventa autonomo dall’Istituto Professionale per il Commercio, con autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1993 viene costruita una nuova ala dotata di 15 aule, di 2 laboratori di informatica e un’aula magna.
L’ultimo ampliamento del 2010 vede la costruzione di ulteriori 10 aule con un laboratorio di cucina, uno di sala-bar e uno di sala.
Nell’anno scolastico 2013-14 si è raggiunto il massimo delle iscrizioni con 1121 studenti.
Il 1 dicembre 2017 l’Istituto viene intitolato a Giuseppe Cipriani.
Inizia un capitolo nuovo nella storia dell’Istituto, un ulteriore miglioramento qualitativo dell’offerta formativa.
Attualmente l’Istituto conta 39 aule in sede e di 12 nel Polo Scolastico Provinciale situato a pochi metri di distanza dalla sede, all’interno di un ampio parco.