Orto erbe aromatiche

Anno scolastico 2021/2022

Offrire a tutti gli studenti della scuola conoscenze relative all’impiego delle erbe aromatiche in cucina-sala.

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

L’accesso all’orto di cui in oggetto sarà possibile per tutti gli alunni della scuola, la loro partecipazione alle attività sarà regolamentata con prioritaria attenzione alle esigenze dei ragazzi in situazione di H e ai piccoli gruppi-classe appositamente costituiti sotto la guida di docenti tutor. Gli interventi nell’ orto e i momenti di distribuzione dei prodotti avverranno durante le ore curriculari; terranno ovviamente conto dei ritmi stagionali. Grazie alla disponibilità del personale della scuola, sebbene a ritmo ridotto l’attività di orto proseguirà anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, si attiverà una convenzione con alcuni enti che possono aiutarci in questa attività durante il periodo estivo.

Obiettivi

Offrire a tutti gli allievi della scuola conoscenze relative all’impiego delle erbe aromatiche in cucina-sala, conoscenze nell’aspetto culturale, religioso, storico nutrizionale in alimentazione, produzione di un quaderno di ricette con impiego delle erbe aromatiche per preparare cocktail, oli aromatizzati, tisane ecc…, percorso guidato alla scoperta dei profumi… • Consentire il recupero o l’acquisizione di abilità, conoscenze di base, nozioni relative alle diverse materie curriculari. L’attività del orto implica abilità, conoscenze di base (calcolo di pesi, volumi, misurazione) e nozioni relative alle specifiche materie (es. conoscenza delle piante e loro utilizzo) può favorire l’eventuale recupero l’acquisizione di competenze minime difficilmente applicabili nelle lezioni teoriche. • Favorire i processi di socializzazione e integrazione degli allievi con H. I lavori del orto sebbene programmati tenendo conto dei percorsi individualizzati degli allievi con H, saranno svolti con gruppi di alunni della loro classe si attueranno lavori di gruppo in classe. Ciò consentirà lo stabilirsi di rapporti di cooperazione, di scambio di esperienze e competenze, d’arricchimento di conoscenze, così da favorire i processi di socializzazione e integrazione. • Responsabilizzare gli allievi rispetto al loro lavoro Cisembra importante per gli allievi che si abbia un riscontro concreto del proprio lavoro, quale può essere quello risultante dall’utilizzo delle piante coltivate per l’elaborazione delle ricette nei laboratori di cucina, preparazione di cocktail, addobbi delle tavole ecc…. • Approfondire attraverso l’osservazione diretta la conoscenza del mondo vegetale. • Far acquisire la consapevolezza, attraverso semplici esperienze • Saper osservare un piccolo ambiente, i vari elementi che lo compongono e le loro interazioni. • Rendere consapevoli gli alunni dell’influenza dell’intervento umano sugli equilibri ambientali. • Accrescere il senso di responsabilità nel rapporto con la natura. • Comprendere il significato del tempo come fattore fondamentale dei cicli biologici. • Descrivere le piante che saranno coltivate produzione di un erbario. • Sviluppare le capacità manuali relative all’uso degli attrezzi specifici. • Contribuire con il proprio lavoro a sviluppare un ambiente vivo ed accogliente. • Recuperare la conoscenza sull’origine dei cibi consumati. • Imparare a riconoscere gusti e profumi che arricchiscono i nostri pasti.

Tutti gli studenti dell'istituto

da Barbara Giunta

Enti coinvolti per la manutenzione dell’orto