Perché iscriversi all’Istituto Professionale Alberghiero “G. Cipriani”

Lo studente che termina il percorso di studi al “Cipriani” è (una persona) competente, consapevole delle potenzialità e dei limiti degli strumenti tecnologici di trasformazione della realtà, ma attento ad un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie che gli consenta di dialogare con tutte le posizioni in gioco. È in grado di sviluppare un contributo cooperativo alla qualità del lavoro al fine di determinare il risultato dell’intero processo produttivo e la crescita economica.

Si tratta di una disposizione nuova, che supera la figura del «qualificato» del passato, per delineare un lavoratore consapevole dei propri mezzi, imprenditivo, che ama accettare le sfide con una attitudine alla cooperazione, che è in grado di mobilitare competenze e risorse personali per risolvere i problemi posti entro il contesto lavorativo di riferimento.

La professionalità che gli studenti acquisiscono progressivamente nel corso del quinquennio tende a valorizzare la cultura del lavoro, intesa nella sua accezione più ampia: insieme di operazioni, procedure, simboli, linguaggi e valori, ma anche identità e senso di appartenenza ad una comunità professionale, che riflettono una visione etica della realtà, un modo di agire per scopi positivi in relazione ad esigenze non solo personali, ma collettive.

Il profilo educativo, culturale e professionale in uscita si basa su uno stretto raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni. L’assetto didattico è conseguentemente improntato al principio della personalizzazione educativa volta a consentire ad ogni studentessa e ad ogni studente di rafforzare e innalzare le proprie competenze per l’apprendimento permanente.

I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del quinquennio, consentono agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nonché nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

L’interazione con il territorio e il mondo produttivo non è solo un metodo di lavoro; è un fattore imprescindibile per l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa.

L’attività didattica, svolta prevalentemente in laboratorio, e la partecipazione a stage aziendali (PCTO), anche in apprendistato, valorizzano la cultura del lavoro allo scopo di mettere lo studente in condizione di:

• apprendere in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace;
  • compiere scelte orientate al cambiamento;
  • sviluppare attitudini all’auto-apprendimento, al lavoro di gruppo, alla formazione continua e all’auto-valutazione, valorizzando l’apporto scientifico e tecnologico per la costruzione del sapere;
  • esercitare il rigore, l’onestà intellettuale, la libertà di pensiero, la creatività, la collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta e democratica.

La metodologia laboratoriale consente di introdurre progressivamente lo studente ai processi e ai contesti produttivi e organizzativi aziendali, nonché alle attività economiche di riferimento. Questa metodologia, insieme all’esperienza in azienda, costituisce un elemento fondamentale del continuo processo di orientamento, teso a favorire la riflessione degli studenti sulle scelte operate rendendole più fondate e consapevoli.

Seguendo le opportunità offerte dalla riforma degli istituti professionali, l’IPSEOA “G. Cipriani” amplia, sulla base della programmazione della Regione Veneto, la propria offerta formativa unitaria e integrata tra il percorso di I.P. e il percorso di IeFP per il conseguimento delle qualifiche professionali triennali di Operatore della Ristorazione….

Pur trattandosi di due distinti percorsi è possibile la reversibilità delle scelte, consentendo i passaggi, dopo il primo biennio, al percorso di qualifica professionale, nonché il successivo rientro nel percorso quinquennale di istruzione professionale dopo l’ottenimento della qualifica triennale.