Wood laboratorio di falegnameria

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto, indirizzato agli studenti con BES, si propone di offrire loro un’occasione per esprimere la propria creatività.

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il progetto, indirizzato agli studenti con BES, si propone di offrire loro un’occasione per esprimere la propria creatività e manualità, imparando a padroneggiare autonomamente le tecniche apprese. Per facilitare questo percorso, saranno assegnati ruoli specifici tenendo presenti le attitudini di ognuno, ma saranno favoriti, laddove possibile, gli scambi di mansione per incentivare esperienze diverse. Il progetto falegnameria, prevede l’utilizzo di arnesi leggeri e maneggevoli che possono migliorare la coordinazione oculo-manuale, la prensione, la  iscriminazione tattile. Sarà messo a disposizione tutto l’occorrente: banchi, attrezzi, utensili ecc., materiale strutturato per permettere ai partecipanti di capire in modo abbastanza semplice e intuitivo, qual è il percorso tecnologico degli oggetti prodotti. Le attività svolte avranno un senso compiuto ed il risultato sarà visibile: da un elemento grezzo si raggiunge il prodotto finito.

Obiettivi

OBIETTIVI: − Partecipare al processo di progettazione, creazione, assemblaggio e rifinitura di semplici manufatti in legno − Acquisire il senso delle proporzioni, dei colori e dell’ordine; − Favorire la socializzazione, l’inclusione e la cooperazione attraverso il lavoro di gruppo; − Potenziare o sviluppare le abilità fini motorie e di coordinazione oculo-manuale, utilizzando gli strumenti idonei; − Sviluppare le abilità di pianificazione, di progettazione e di organizzazione del lavoro; − Promuovere la capacità di discussione e presentazione del proprio lavoro − Apprendere il rispetto delle tempistiche di consegna.

Risultati

Costruzione di manufatti artigianali e artistici con vari materiali lignei e di diverse dimensioni