FilosofiAmo

 

Anno scolastico 2021/2022

Il fine più immediato che il progetto si propone consiste nel potenziamento dell’attitudine al dialogo interpersonale.


Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

È ormai una realtà l’emorragia di iscrizioni che investe gli istituti professionali e tecnici negli ultimi anni.

La formazione superiore liceale è ormai scelta da quasi la metà dei ragazzi delle medie. Questo spinge a pensare che l’istruzione ad indirizzo tecnico e professionale debba rinnovarsi, cercando di integrare nel proprio curriculum formativo anche la possibilità di sviluppare competenze trasversali che rendano il futuro profilo del diplomato capace di orientarsi di fronte alla complessità del reale sviluppando un pensiero critico capace di affrontare i repentini mutamenti socio-economici e le scelte etiche e personali. Negli istituti professionali italiani, così come nei tecnici, non è contemplato l’insegnamento della filosofia, tuttavia in Europa si moltiplicano le iniziative in tal senso. In Germania l’insegnamento della filosofia negli istituti tecnici non avviene attraverso il tradizionale metodo storiografico, ma a partire da domande fondamentali che vengono collegate al mondo della scienza e della tecnica. In Francia la filosofia viene insegnata in tutte le ultime classi dei licei e degli istituti tecnici; il successo tra i ragazzi è stato tale che quest’anno verrà introdotta anche nei professionali. L’approccio che si preferisce è anche qui alternativo rispetto alla successione cronologica tipica dei manuali: si cerca invece di affrontare dei temi ancorati all’esperienza quotidiana dal punto di vista filosofico quali per esempio la felicità, la coscienza, il lavoro, la libertà, il tempo, la ragione, la scienza e così via. Da queste suggestioni è nata l’idea di proporre questo progetto che potesse ampliare lo sguardo dei ragazzi e il loro pensiero critico oltre la specificità dell’indirizzo professionale che hanno scelto e contribuendo nel contempo ad offrire un’opportunità formativa inedita per questa tipologia di scuola.

Obiettivi

Questi gli obiettivi del progetto:

a) introduzione allla pratica filosofica, come percorso di conoscenza e conssapevolezza di sè, dal punto di vista dialogico ed emotivo. Il laboratorio verte sulla discussione ed introduzione ai grandi temi della filosofia con un taglio non specialistico rivolto agli studenti del triennio. le tematiche trattate vertono sull’amicizia, la differenza e l’identità,

b) Sensibilizzazione alle differenze, e alla loro valorizzazione. Il progetto prevede il confronto e la discussione sulla nozione di differenza trattata attraverso autori classici della filosofia, spunti dall’attualità, e l'ausilio di passaggi cinematografici particolarmente pregnanti

La natura e la realizzabilità del presente progetto è legata ad un numero massimo di partecipanti (15) frequentanti il triennio.


Partecipanti

Tutti gli studenti dell'istututo

da Daniela Parrinello

Docente

da Giulia Ferrari

Docente


Risultati

Risultati attesi per gli studenti:

- sviluppo del pensiero ed elasticità mentale come caratteristiche fondamentali del mondo del lavoro

- comprensione e lettura della realtà secondo un approccio pluridimensionale che possa contemplare diversi punti di vista

- sviluppo di competenze trasversali (soft skills) da affiancare alle hard skills fornite in modo peculiare dall’orientamento professionale della scuola. Nello specifico gli studenti saranno accompagnati a:

- esprimere chiaramente le loro opinioni

- ad ascoltare e comprendere le opinioni altrui

- analizzare criticamente i problemi di volta in volta affrontati

- stimolare, per mezzo di argomentazioni solide e razionalmente fondate, l’esercizio del chiedere e fornire ragioni

- trovare soluzioni personali e originali ai problemi

- compiere un processo metacognitivo

- realizzazione di un prodotto di tipo espressivo (narrativo, iconografico, filmico) da inserire nel portale della scuola per presentare ai compagni l’esperienza vissuta e far emergere ciò che si è acquisito rendendo pertanto il format replicabile.