La nostra biblioteca

 

Anno scolastico 2021/2022

Si propone la finalità di far riscoprire ai destinatari il piacere di leggere, indirizzandoli alla fruizione autonoma di un testo.


Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

il progetto, rivolto a studenti BES e non del nostro Istituto, si propone la finalità di far riscoprire ai destinatari il piacere di leggere, indirizzandoli alla fruizione autonoma di un testo. – Il supporto della Biblioteca comunale dei ragazzi di Adria permetterà agli studenti “vivere” l’esperienza fisica di una biblioteca e di entrare in contatto con generi letterari diversi. La scelta dei testi prima “consigliata”, poi sempre più legata ad una scelta autonoma e motivata, permetterà agli studenti di comprendere in quale genere narrativo identificarsi, fino a condurli ad un ulteriore “step” di lettura partecipata e dialogata, nel quale i ragazzi potranno trasporre le loro emozioni e il loro vissuto.

Obiettivi

OBIETTIVI: – Far conoscere agenzie formative diverse dello stesso ambito territoriale; – Farsperimentare agli alunni l’ambiente e il “lavoro” in biblioteca; – Formare la capacità di “navigare” fra generi diversi di testi, valutando e selezionando le informazioni; – Educare a linguaggi dell'informazione diversi da quelli digitali o dei media più popolari tra i ragazzi; – Consentire la formazione di gusti personali in riferimento a generi, autori e favorire il confronto su di essi con i propri coetanei; – Proporre tecniche di animazione alla lettura e spronare i lettori a proporne di personali e originali; – Utilizzare la lettura dialogata come mezzo per fare emergere il proprio vissuto ed incanalare le proprie emozioni


Partecipanti

Tutti gli studenti BES dell'istituto

da Catia Crepaldi

Docente

da Barbara Giunta

Docente 

da Francesca Guarnieri

Docente

In collaborazione con

Biblioteca comunale di Adria


Risultati

Creazione di un gruppo, anche esiguo distudenti che formano una sorta di club del libro, motivati ed autonomi nella scelta dei testi da leggere e raccontare.