Progetto Erasmus+ DOP Food

 

   

012factory propone ai neodiplomati un progetto Erasmus+ con il quale vi è la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero, la cui durata è stata ridotta a 3 mesi.

Il progetto DOP Food (www.dopfood.eu) è rivolto a neodiplomati dell’a.s. 2020/2021 (ora anche 2021/2022!) di istituti tecnici e professionali (agraria, enogastronomia, turismo) che vogliono fare un’esperienza di mobilità in Germania, Spagna, Malta.

La borsa copre tutte le spese più un pocket money (rimborso spese) mensile.

Periodo di mobilità luglio-ottobre | candidatura entro 8 luglio

Considerato l’elevato numero di richieste, consigliamo di effettuare la candidatura il prima possibile.

Per partecipare compila questo form ti contatteremo per un colloquio conoscitivo

https://forms.gle/wyxNmqiZkF6wJm2W7

Per info scrivi a graziella.portia@012factory.it o 0823 446078 (anche whatsapp)

Candidati per svolgere un’esperienza che ti lancerà nel mondo del lavoro


DOP Food (comunicazione dettagliata)

Il programma di mobilità Erasmus+ DOP Food, promosso da Slow Food Campania in partnership con 012factory, attualmente in corso e prorogato causa Covid, offre la possibilità ai neodiplomati dell’a.s. 2020/2021 (ora anche 2021/2022!) di svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda estera, la cui durata è stata ridotta a 3 mesi.

 Di seguito troverete una sintesi delle finalità progettuali, dei requisiti e delle modalità di partecipazione che potrete diffondere attraverso i vostri canali.

Tirocinio Erasmus+ DOP_FOOD  CUP: G95G19000540006

Programma Erasmus+: 49 borse di studio residue in Germania, Malta, Portogallo, Spagna per tirocini la cui durata è stata ridotta a 3 mesi presso aziende nel settore agroalimentare.

Il progetto DOP_FOOD beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1. L’avviso mette a disposizione complessivamente: 80 borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale la cui durata è stata ridotta a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende del settore agroalimentare in Germania, Malta, Spagna.

Il progetto copre tutte le spese previste per lo svolgimento delle singole mobilità.

 

A chi si rivolge

 

Possono candidarsi a svolgere l’esperienza di mobilità all’estero neo-diplomati a.s. 2020/2021 (ora anche 2021/2022!) ai seguenti indirizzi:

– Agraria, Agroalimentare e Agroindustria;

– Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale;

– Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (Servizi di sala e vendita, Accoglienza turistica);

– Turismo.

 Informazioni e modalità di partecipazione

 

Tutte le informazioni e il bando con la relativa scheda di iscrizione sono disponibili sul sito: www.dopfood.eu

 A questo link è possibile compilare il modulo di candidatura.

Periodo di mobilità luglio-ottobre | candidatura entro 8 luglio

 Essendo questo avviso volto ad esaurire le borse residue e considerato l’elevato numero di richieste, consigliamo di effettuare la candidatura il prima possibile.

 

Per info scrivere a graziella.portia@012factory.it o 0823 446078 (anche whatsapp).



Erasmus+ classi quinte

PROGETTO

«AGRISTAR: Cluster Strategy to develop innovative skills on Bioeconomy and Agrifood Industry»

N . 2020-1-IT01-KA102-007916

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)

 

promosso dall’ IPSEOA CIPRIANI – Adria (RO)

 

Coordinatore tecnico:

REATTIVA – Regione Europa Attiva


Invito a presentare candidature per lo svolgimento di

tirocini formativi all’estero

 

Art. 1 – Il programma Erasmus+

Il Programma Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2014-2020 (Regolamento UE No. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11/12/2013). Il programma sostiene le azioni, la cooperazione e gli strumenti coerenti con gli obiettivi della Strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro, come Youth on the Move e l’Agenda per la Strategia ET2020.

In questo quadro, le attività di mobilità internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET), svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori e persone che lavorano in organizzazioni attive nei settori dell’istruzione e della formazione) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale. Tali attività di mobilità perseguono i seguenti obiettivi:

► Sostenere i discenti nell’acquisizione di competenze in modo da migliorare il loro sviluppo personale e la loro occupabilità nel mercato del lavoro europeo;

► Sostenere lo sviluppo professionale di coloro che lavorano nei settori dell’istruzione e della formazione in modo da rinnovare e migliorare la qualità dell’insegnamento e della formazione in tutta Europa;

► Rafforzare le competenze dei partecipanti nelle lingue straniere;

► Aumentare la consapevolezza e l’accezione dei partecipanti riguardo altre culture e altri paesi, offrendo loro l’opportunità di costruire reti di contatti internazionali, per partecipare attivamente alla società e sviluppare un senso di cittadinanza e identità europea;

► Aumentare le capacità, l’attrattiva e la dimensione internazionale delle organizzazioni attive nei settori dell’istruzione e della formazione in modo da renderle in grado di offrire attività e programmi che rispondano meglio alle necessità degli individui, all’interno e fuori dall’Europa;

► Rafforzare le sinergie e le transizioni tra apprendimento formale, non formale, formazione professionale, occupazione e imprenditorialità;

► Assicurare un miglior riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all’estero.

 

Art. 2 – Il progetto AGRISTAR

Nell’ambito del programma Erasmus+ l’IPSEOA di Adria nella provincia di Roma (RO) ha ricevuto, per l’anno 2020, un contributo pari ad € 611.236,00 per cofinanziare lo svolgimento di n. 98 mobilità della durata di 4 MESI (120 giorni) destinate ai neodiplomati (da non più di 12 mesi), da svolgersi presso un’organizzazione/azienda partner dei Paesi partecipanti al progetto.

Con il presente Avviso si intendono assegnare le seguenti mobilità per i seguenti Paesi di destinazione:

 

Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodi di partenza per la mobilità

Germania

5 partecipanti

4 mesi

Partenza Luglio 2022
Rientro Novembre 2022

 In considerazione dell’evoluzione della pandemia da virus SARS-CoV2, è richiesto il possesso di Green Pass attestante il ciclo di vaccinazione completo, quale misura per la partenza e la partecipazione al tirocinio internazionale, in base alle disposizioni dei Paesi e dei partner internazionali ospitanti.

 

Per le azioni di mobilità possono candidarsi:

 

► Tutti gli studenti frequentanti le classi quinte dell’IPSEOA di Adria (RO).

 

I candidati non possono essere cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio formativo.

 

Art. 3 – Termine e modalità di presentazione della candidatura

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 13/05/2022, compilando il modulo online reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/221083006150338

 

Art. 4 – Documenti da allegare

La domanda di candidatura deve essere presentata compilando il modulo online al quale rimanda il link sopra indicato, allegando, così come definito nel modulo di candidatura stesso, attraverso procedura guidata, i seguenti documenti:

 Curriculum Vitae in lingua inglese e redatto esclusivamente sul modello formato europeo allegato al presente Avviso (Allegato A);

 Copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per tutto il periodo della mobilità all’estero.

I due documenti devono essere allegati in versione PDF e rinominati così come indicato nel modulo di candidatura.

 

Si consiglia di compilare il CV nella maniera più dettagliata possibile (per la compilazione fare riferimento alle istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae Europass – Allegato B), in modo da facilitare il lavoro della Commissione e permettere alla stessa di valutare:

  • Il livello di conoscenza della lingua inglese (per l’autovalutazione da inserire nel CV fare riferimento alla griglia di autovalutazione relativa al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue” – Allegato C);
  • Le esperienze professionali già svolte in Italia e/o all’estero;
  • Le esperienze di formazione extrascolastiche già svolte in Italia e/o all’estero;
  • Le motivazioni e le aspettative personali del candidato rispetto al tirocinio e all’esperienza di mobilità (da esplicitare nell’apposita sezione del modulo di candidatura).

 

Art. 5 – Ammissibilità della domanda di candidatura

La domanda di candidatura è ritenuta ammissibile se:

  • Pervenuta entro la data di scadenza indicata all’articolo 3 del presente Avviso;
  • Richiesta da un soggetto destinatario ammissibile in base a quanto indicato all’articolo 2 del presente Avviso;
  • Compilata secondo il modulo di candidatura indicato all’articolo 3 del presente Avviso e completa delle informazioni richieste (compilazione esaustiva di tutte le sezioni);
  • Corredata dal CV compilato in lingua inglese (Allegato A) e dalla Copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per tutto il periodo della mobilità all’estero. I due documenti devono essere allegati in versione PDF e rinominati come indicato nel modulo di candidatura.

 

Art. 6 – Criteri di selezione e valutazione della candidatura

La domanda di candidatura pervenuta entro l’orario e la data stabiliti e indicati all’articolo 3 del presente Avviso, sarà oggetto di una selezione e verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:

  • Livello di conoscenza della lingua inglese: massimo 20 punti;
  • Esperienze professionali (tirocini) già svolte in Italia e/o all’estero: massimo 10 punti;
  • Esperienze di formazione extrascolastiche già svolte in Italia e/o all’estero: massimo 6 punti;
  • Motivazioni e aspettative personali rispetto al tirocinio e all’esperienza di mobilità: massimo 10 punti;
  • Voto di condotta: massimo 10 punti;
  • Profitto scolastico: massimo 10 punti.

I punti da attribuire complessivamente sono quindi fino ad un massimo di 66.

Nello specifico, per la valutazione della lingua inglese verrà assegnato il punteggio corrispondente al livello dichiarato, ossia:

  • C2: 20 punti
  • C1: 17 punti
  • B2: 13,6 punti
  • B1: 10,2 punti
  • A2: 6,3 punti
  • A1: 3,4 punti

Tuttavia, ai fini della verifica della veridicità circa i livelli linguistici dichiarati, si precisa che la Commissione di valutazione, appositamente nominata dal Dirigente Scolastico, procederà ad accertare il livello linguistico posseduto dal candidato in base ai risultati conseguiti nella materia in esame (lingua inglese) nello scrutinio finale del precedente anno scolastico.

Viene riportato di seguito il criterio di equivalenza adottato per la verifica dei livelli linguistici dichiarati:

  • C2 corrisponde al voto scolastico 10
  • C1 corrisponde al voto scolastico 9
  • B2 corrisponde al voto scolastico 8
  • B1 corrisponde al voto scolastico 7
  • A2 corrisponde al voto scolastico 6
  • A1 corrisponde al voto scolastico 5

 

Le domande di candidatura saranno valutate secondo i criteri sopra esposti determinando, quindi, una graduatoria di merito per il Paese di destinazione.

La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal Dirigente Scolastico dell’IPPSAR VARNELLI di Cingoli (MC) e si concluderà, di norma, entro 10 giorni dalla scadenza indicata all’articolo 3 del presente Avviso.

La Commissione, sulla base dei criteri sopra esposti, si riserva, inoltre, la facoltà di operare una ulteriore valutazione, che potrà essere organizzata in un test scritto e/o in un colloquio orale, convocando via e-mail i candidati ritenuti idonei per approfondire le motivazioni e/o la conoscenza della lingua inglese.

In caso di parità di punteggio tra le domande di candidatura valutate, sarà data priorità a quelle presentate da donne e, sempre in caso di parità, a quelle presentate da candidati con minore età.

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito dell’IPSEOA di Adria (RO) alla pagina istituzionale https://www.alberghieroadria.edu.it/ e affissi presso la sede dell’Istituto in Via Aldo Moro n.1, 45011 Adria (RO).

 

Art. 7 – Servizi finanziati dal contributo

  • Viaggio di andata e ritorno;
  • Alloggio, utenze incluse per l’intera durata del progetto (ad esclusione del telefono), in appartamenti/residence/host families da individuare a cura dei partner internazionali del progetto;
  • Assicurazione contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi (RCT);
  • Assistenza organizzativa all’estero da parte dei partner internazionali del progetto;
  • Tutoraggio, grazie alla presenza di un referente (tutor) a disposizione dei partecipanti nel Paese estero di destinazione;
  • Corso di lingua online OLS (Online Language Support);
  • Placement presso imprese ed organizzazioni nel Paese di destinazione;
  • Implementazione ECVET, ovvero messa in trasparenza delle competenze tecnico-professionali acquisite dai partecipanti durante il tirocinio formativo;
  • Certificazione Europass Mobility, che verrà rilasciata a conclusione del progetto.

 

Inoltre, sarà erogato a ciascun partecipante e a cura del partner di accoglienza un contributo forfetario e una tantum (totale) per le spese di vitto dell’ammontare di € 800,00 (ottocento/00 euro). A ciascun partecipante, verranno rimborsate anche le spese di trasporto locale (travel card), fino ad un ammontare massimo di € 120,00 (centoventi/00 euro).

L’erogazione del contributo per ciascun partecipante avverrà secondo i tempi e le modalità che verranno indicate nel contratto di assegnazione della mobilità.

 

Art. 8 – Calendario delle attività

La mobilità deve essere svolta nei periodi sopra indicati, fermo restando che tali periodi potrebbero variare di alcuni giorni (prima o dopo) rispetto ai periodi sopra indicati, per eventuali esigenze organizzative del Coordinatore e/o dell’Organismo di invio e/o dei partner internazionali del progetto.

 

Art. 9 – Tutela privacy

Si informa che i dati forniti dai partecipanti al presente Avviso sono raccolti e trattati come previsto dalle norme italiane in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30.06.2003 n. 196) e come previsto dal GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento Generale UE sulla Protezione Dati n. 2016/679, in vigore in tutti i Paesi UE dal 25.05.2018.

 

Art. 10 – Informazioni

 Allegati all’Avviso

  1. Modello Curriculum Vitae formato europeo in inglese (Allegato A);
  2. Istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae Europass (Allegato B);
  3. Griglia di autovalutazione relativa al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue” (Allegato C);
  4. FAQ – Frequently Asked Questions (Allegato D). 

Erasmus+ classi quarte

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021-2027

CODICE DI ASSEGNAZIONE Nr. 2020-1-IT01-KA120-VET-008997

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA121)

Organismo Beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+: Istituto di Istruzione Superiore
“Giolitti-Bellisario”(Mondovì, CN)

Organismo di invio del Consorzio di Accreditamento Erasmus+: Istituto Professionale di Stato
per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “G. Cipriani” (Adria, RO)

Codice di progetto annuale nr. 2021-1-IT01-KA121-VET-000004003

Co-finanziato dalla Commissione Europea
Programma Erasmus + 2021-2027

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di

tirocini formativi all’estero

Art. 1 – Il Programma Erasmus+ 20212027

Il Programma Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027 (Regolamento UE 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021). Obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo,

professionale e personale degli individui, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.

In questo quadro, l’Accreditamento Erasmus+ nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET) rappresenta uno strumento a disposizione delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali rivolti ai learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff VET, con l’obiettivo di contribuire all’attuazione della Raccomandazione del Consiglio sull’Istruzione e la Formazione Professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e della Dichiarazione di Osnabrück, all’Agenda Europea delle Competenze e alla creazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione:

– Accrescendo il livello qualitativo dell’istruzione e formazione professionale iniziale e continua;

– Rafforzando le competenze chiave e le competenze trasversali, in particolare l’apprendimento delle lingue e le competenze digitali;

– Sostenendo lo sviluppo di competenze professionali specifiche richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro;

– Dotando gli erogatori di IFP delle capacità necessarie per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata e per costituire partenariati di qualità, nell’ottica di sviluppare il proprio Erasmus Plan e la Strategia di Internazionalizzazione;

– Promuovendo la qualità, la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento conseguiti nei periodi di mobilità all’estero.

 Art. 2 – Mobilità Internazionale

Nel quadro del progetto annuale Erasmus+ nr. 2021-1-IT01-KA121-VET-000004003, l’Istituto di Istruzione Superiore Giolitti-Bellisario (Mondovì, CN) ha ricevuto, per l’anno 2021, un contributo pari ad  95.729,00 per cofinanziare lo svolgimento di mobilità destinate a studenti (short term learning mobility), a neodiplomati da non più di 12 mesi (long term learning mobility) e allo staff (Job-Shadowing) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giolitti-Bellisario” e degli Istituti Scolastici di invio partner del Consorzio di Accreditamento Erasmus+.

Con il presente Avviso si intendono assegnare all’IPSEOA Giuseppe Cipriani Adria (RO) le seguenti mobilità (short term learning mobility) per il seguente Paese di destinazione:

Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodo mobilità

Malta

6 partecipanti

30 giorni

Partenza inizio Maggio 2022 Rientro inizio Giugno 2022

In considerazione dell’evoluzione della pandemia da virus SARS-CoV2, è richiesto il possesso di Green Pass attestante il ciclo di vaccinazione completo, quale misura per la partenza e la partecipazione al tirocinio internazionale, in base alle disposizioni dei Paesi e dei partner internazionali ospitanti.

Per le azioni di mobilità possono candidarsi gli studenti frequentanti le classi quarte dell’IPSEOA Giuseppe Cipriani Adria (RO)
I candidati non possono essere cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio formativo.

Art. 3 – Termine e modalità di presentazione della candidatura

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 04/03/2022, compilando il modulo online reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/220373902918356

 Art. 4 – Documenti da allegare

La domanda di candidatura deve essere presentata compilando il modulo online al quale rimanda il link sopra indicato, allegando, così come definito nel modulo di candidatura stesso, attraverso procedura guidata, i seguenti documenti:

 Curriculum Vitae in lingua inglese e redatto esclusivamente sul modello formato europeo allegato al presente Avviso (Allegato A);

 Copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per l’intero periodo di mobilità all’estero.

I due documenti devono essere allegati in versione PDF e rinominati così come indicato nel modulo di candidatura.

Si consiglia di compilare il CV nella maniera più dettagliata possibile (per la compilazione fare riferimento alle istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae Europass – Allegato B), in modo da facilitare il lavoro della Commissione e permettere alla stessa di valutare:

  • Il livello di conoscenza della lingua inglese (per l’autovalutazione da inserire nel CV fare riferimento alla griglia di autovalutazione relativa al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue” – Allegato C);
  • Le esperienze professionali già svolte in Italia e/o all’estero;
  • Le esperienze di formazione extrascolastiche già svolte in Italia e/o all’estero;
  • Le motivazioni e le aspettative personali del candidato rispetto al tirocinio e all’esperienza di mobilità (da esplicitare nell’apposita sezione del modulo di candidatura).

Art. 5 – Ammissibilità della domanda di candidatura

La domanda di candidatura è ritenuta ammissibile se:

  • Pervenuta entro la data di scadenza indicata all’articolo 3 del presente Avviso;
  • Richiesta da un soggetto destinatario ammissibile in base a quanto indicato all’articolo 2 del presente Avviso;
  • Compilata secondo il modulo di candidatura indicato all’articolo 3 del presente Avviso e completa delle informazioni richieste (compilazione esaustiva di tutte le sezioni);
  • Corredata del CV compilato in lingua inglese (Allegato A) e dalla Copia della Carta di identità o Passaporto validi per l’espatrio e in corso di validità per tutto il periodo di mobilità all’estero. I due documenti devono essere allegati in versione PDF e rinominati come indicato nel modulo di candidatura.

 Art. 6 – Criteri di selezione e valutazione della candidatura

La domanda di candidatura pervenuta entro l’orario e la data stabiliti e indicati all’articolo 3 del presente Avviso, sarà oggetto di una selezione e verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:

  • Livello di conoscenza della lingua inglese: massimo 20 punti;
  • Esperienze professionali (tirocini) già svolte in Italia e/o all’estero: massimo 10 punti;
  • Esperienze di formazione extrascolastiche già svolte in Italia e/o all’estero: massimo 2 punti;
  • Esperienze di formazione non formale in ambito linguistico e in riferimento all’ Europa: massimo 4 punti;
  • Motivazioni e aspettative personali rispetto al tirocinio e all’esperienza di mobilità: massimo 10 punti;
  • Voto di condotta: massimo 10 punti;
  • Profitto scolastico: massimo 10 punti.

I punti da attribuire complessivamente sono quindi fino ad un massimo di 66.

Nello specifico, per la valutazione della lingua inglese verrà assegnato il punteggio corrispondente al livello dichiarato, ossia:

  • C2: 20 punti
  • C1: 17 punti
  • B2: 13,6 punti
  • B1: 10,2 punti
  • A2: 6,3 punti
  • A1: 3,4 punti

Tuttavia, ai fini della verifica della veridicità circa i livelli linguistici dichiarati, si precisa che la Commissione di valutazione, appositamente nominata dal Dirigente Scolastico, procederà ad accertare il livello linguistico posseduto dal candidato in base ai risultati conseguiti nella materia in esame (lingua inglese) nello scrutinio finale del precedente anno scolastico.

Viene riportato di seguito il criterio di equivalenza adottato per la verifica dei livelli linguistici dichiarati:

  • C2 corrisponde al voto scolastico 10
  • C1 corrisponde al voto scolastico 9
  • B2 corrisponde al voto scolastico 8
  • B1 corrisponde al voto scolastico 7
  • A2 corrisponde al voto scolastico 6
  • A1 corrisponde al voto scolastico 5

Le domande di candidatura saranno valutate secondo i criteri sopra esposti determinando, quindi, una graduatoria di merito per il Paese di destinazione.

La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal Dirigente Scolastico dell’IPSEOA Giuseppe Cipriani Adria (RO) e si concluderà, di norma, entro 10 giorni dalla scadenza indicata all’articolo 3 del presente Avviso.

La Commissione, sulla base dei criteri sopra esposti, si riserva, inoltre, la facoltà di operare una ulteriore valutazione, che potrà essere organizzata in un colloquio orale, convocando via e-mail i candidati ritenuti idonei per approfondire le motivazioni e/o la conoscenza della lingua inglese.

In caso di parità di punteggio tra le domande di candidatura valutate, sarà data priorità a quelle presentate da donne e, sempre in caso di parità, a quelle presentate da candidati con minore età.

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito dell’IPSEOA Giuseppe Cipriani Adria (RO) alla pagina istituzionale https://www.alberghieroadria.edu.it/ e affissi presso la sede dell’Istituto in via Aldo Moro, 1 Adria (RO)

 Art. 7 – Servizi finanziati dal contributo

  • Viaggio di andata e ritorno;
  • Alloggio, utenze incluse per l’intera durata del progetto (ad esclusione del telefono), in appartamenti/residence/host families da individuare a cura del partner internazionale del progetto;
  • Assicurazione contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi (RCT);
  • Assistenza organizzativa all’estero da parte del partner internazionale del progetto;
  • Tutoraggio, grazie alla presenza di un referente (tutor) a disposizione dei partecipanti nel Paese estero di destinazione;
  • Corso di lingua online OLS (Online Language Support);
  • Placement presso imprese ed organizzazioni nel Paese di destinazione;
  • Implementazione ECVET, ovvero messa in trasparenza delle competenze tecnico-professionali acquisite dai partecipanti durante il tirocinio formativo;
  • Certificazione Europass Mobility, che verrà rilasciata a conclusione del progetto.

 Inoltre, sarà erogato a ciascun partecipante e a cura del partner di accoglienza un contributo forfetario e una tantum (totale) per le spese di vitto dell’ammontare di € 200,00 (duecento/00 euro). A ciascun partecipante, verranno rimborsate anche le spese di trasporto locale (travel card), fino ad un ammontare massimo di € 30,00 (trenta/00 euro).

L’erogazione del contributo per ciascun partecipante avverrà secondo i tempi e le modalità che verranno indicate nel contratto di assegnazione della mobilità.

 Art. 8 – Calendario delle attività

La mobilità deve essere svolta nel periodo sopra indicato, fermo restando che tale periodo potrebbe ragionevolmente variare per eventuali esigenze organizzative del Coordinatore e/o dell’Istituto scolastico di invio e/o del partner internazionale del progetto.

 Art. 9 – Tutela privacy

Si informa che i dati forniti dai partecipanti al presente Avviso sono raccolti e trattati come previsto dalle norme italiane in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30.06.2003 n. 196) e come previsto dal GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento Generale UE sulla Protezione Dati n. 2016/679, in vigore in tutti i Paesi UE dal 25.05.2018.

 Art. 10 – Informazioni

  • Consultando il sito dell’ IPSEOA Giuseppe Cipriani Adria (RO) alla pagina istituzionale https://www.alberghieroadria.edu.it/ dal quale sono scaricabili l’Avviso e la relativa modulistica per partecipare;
  • Inviando una mail a: rorh01000c@istruzione.it

 Allegati all’Avviso

1.       Modello Curriculum Vitae formato europeo in lingua inglese (Allegato A);

2.       Istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae Europass (Allegato B);

3.       Griglia di autovalutazione relativa al “Quadro europeo comune di riferimento per le lingue” (Allegato C);

4.      FAQ – Frequently Asked Questions (Allegato D).