Erasmus-plus

Il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Un progetto Erasmus+è un progetto di mobilità che gode del finanziamento da parte della UE, erogato attraverso l’Agenzia Nazionale Erasmus+, che ha sede presso l’INAPP di Roma.

Da alcuni anni gli studenti di quarta dell’IPSEOA “G. Cipriani” di Adria (RO) hanno la possibilità di svolgere la loro esperienza di PCTO all’interno di un progetto Erasmus, in collaborazione con l’organizzazione Reattiva.

Fra gli obiettivi dell’Azione, quelli che riguardano più da vicino i partecipanti (studenti di scuola secondaria superiore tecnica o professionale) sono:

• promuovere attività di mobilità transnazionale
  • migliorare le competenze (chiave, trasversali e professionali)

L’Azione consente ai giovani di sperimentare, di osservare da vicino e dall’interno il mondo del lavoro in contesto internazionale, sia a fini formativi che orientativi rispetto al proprio futuro professionale, e di sviluppare e potenziare quelle competenze chiave che sono essenziali in qualsiasi contesto lavorativo. La mobilità all’estero non deve essere intesa come una vacanza-studio, né come un programma finalizzato principalmente all’apprendimento linguistico.