PCTO ex A.S.L.

e-mail: pcto@alberghieroadria.edu.it

Referenti:  Prof. Gian Pero Manca  – Prof.ssa Michela Bagatin  Prof. Stefano Contro

L’attività di alternanza scuola – lavoro d’istituto viene inserita nel curriculum degli studenti ed è finalizzata a motivarli e/o rimotivarli, a creare un nesso più stretto fra quanto gli stessi apprendono in classe e quanto possono apprendere nel mondo del lavoro.

L’alternanza costituisce una vera e propria combinazione di formazione d’aula e di esperienze assistite sul posto di lavoro. Si delinea come un percorso “unitario” condiviso fra scuola ed azienda, finalizzato a mettere nella condizione gli studenti di acquisire attitudini, conoscenze e competenze per lo sviluppo della loro formazione culturale e professionale.

Gli studentii che si iscrivono agli istituti professionali, sono portatori di una grande domanda di praticità, di concretezza, di operatività, domanda che troppo spesso la scuola, da sola, non è in grado di soddisfare.

Il rapporto con la realtà aziendale permette di acquisire questo aspetto dell’ imparare a fare, non attraverso simulazioni ma nella vera realtà lavorativa.

L’esperienza di alternanza scuola – lavoro permette il confronto col tessuto economico del territorio e non solo, superando l’autoreferenzialità tipica della scuola.