Certificazioni Linguistiche

Certificazione Europea di Lingua Inglese

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenzadi una lingua, rilasciato da un ente certificatore.

Descrizione del progetto

Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Le nostre certificazioni sono migliorate costantemente, in quanto conduciamo continue ricerche sull’apprendimento e l’insegnamento della lingua. Tutto è pensato per stimolare persone di tutte le età e livelli di competenza a imparare e migliorare l’inglese, sviluppando abilità linguistiche concrete passo dopo passo. Ciascuna delle nostre qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

L’obiettivo principale che questo progetto si prefigge è quello di dare la possibilità agli alunni, usufruendo di un servizio che la scuola mette a loro disposizione, di arricchire non solo il loro bagaglio linguistico ma anche di poter creare un curriculum vitae più completo, vista la presenza di una certificazione europea di un certo livello. Il docente, da individuare, terrà un corso in preparazione del PET (B1) e del First (B2). La finalità è quella di far superare agli alunni gli esami denominati PET e First dell’Università di Cambridge ESOL. Le certificazioni non hanno scadenza. L’esame è riconosciuto dalle maggiori università italiane. Gli esami Cambridge English sono riconosciuti da circa 13000 datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università nel mondo. Sono inoltre accreditati dagli uffici per l’immigrazione nel mondo. Per ilsuperamento del PET è richiesta una conoscenza base della lingua inglese,soprattutto a livello grammaticale, per poter riuscire ad esprimersi in modo accurato. Per il First a livello Upper intermediate.

Sede I.P.S.E.O.A. "G. Cipriani" Adria (RO)

via Aldo Moro, 1 Adria (RO)

I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi IV e V, ma anche gli alunni del primo triennio possono prendervi
parte se motivati.

In collaborazione con

Il progetto sarà interamente finanziato dai partecipanti al corso o sarà inserito in un progetto PON.

Superamento del PET e del First da parte degli alunni che lo sosterranno e quindi di ottenere la certificazione prevista.