Giardino delle erbe aromatiche officinali

I percorsi sensoriali-olfattivi nel Giardino delle Erbe Aromatiche e Officinali dell’Istituto Giuseppi Cipriani.

Descrizione

L’Istituto per i Servizi Turistici e Alberghieri Giuseppe Cipriani di Adria, grazie alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Provincia di Rovigo, la Regione Veneto, l’Azienda Agricola del Bosco e con la collaborazione del Comune di Adria, ha realizzato, nell’area attigua all’edificio scolastico, il Giardino delle Erbe Aromatiche e Officinali. E’ uno spazio che offre ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto diretto con la natura e i suoi ritmi, sensibilizzandoli al rispetto e alla conservazione delle tradizioni e del territorio. Il Giardino è costituito da parcelle, cioè aiuole rettangolari leggermente sopraelevate rispetto al sentiero, con vari tipi di erbe, un piccolo frutteto e un piccolo vigneto di uve autoctone quali la Basegana. Le Erbe, durante il periodo estivo, vengono consegnate alla Corte Guazzo, struttura dell’ASL 19, che le essicca e le confeziona per la vendita e il consumo invernale. Gli studenti hanno hanno seguito percorsi formativi tenuti dagli insegnanti dell’Istituto e da esperti esterni, che li hanno guidati nel mondo culturale, storico, turistico, gastronomico delle erbe aromatiche e officinali.

Accoglienza Scuola Elementare

Giardino Ultimato